Il Turismo Universitario
L’idea progettuale
Intercettare la domanda delle Università «minori» estere per lo svolgimento di soggiorni «vacanza/studio» in Toscana dei propri studenti attraverso un’offerta che includa:
- Strutture ricettive con servizi di soggiorno, centro convegni, sale lettura e biblioteca, ristorazione, aree verdi e relax (stile “campus “);
- Servizi di logistica e supporto tecnico-scientifico per:
- Seminari e corsi di formazione (arte, cultura italiana, lingua italiana, architettura, etc.) con possibile integrazione nei piani di studio;
- Tutoring e visite a siti di interesse artistico, culturale, architettonico e storico;
- Partecipazione ad eventi ed iniziative di interesse artistico, culturale, architettonico e storico.
L’obiettivo generale
Il progetto si propone di:
- Le tipologie di Università interessate al prodotto turistico in alcuni paesi target;
- Le aspettative degli studenti universitari italiani ed esteri rispetto al soggiorno per vacanza/studio.
2. Analizzare e progettare i contenuti del prodotto turistico «Turismo Universitario», in relazione ai comportamenti e alle aspettative degli studenti e delle Università (ricettività, servizi di ristorazione, servizi di logistica e trasporto, tutoring, escursioni e guide turistiche, etc.);
3. Ricercare ed identificare un gruppo di Università interessate al prodotto ed orientate ad instaurare rapporti di collaborazione per l’organizzazione di viaggi/studio;
4. Pianificare gli strumenti per il posizionamento, la comunicazione e la promozione dei servizi e dei prodotti turistici.